“Cercalo su Google!” Disse la mamma al figlio

Cercalo su google

Per riuscire a seguire al meglio i miei bambini, è già qualche anno che sono freelance e lavoro da casa.
Pausa pranzo e pausa caffè si sono trasformate in pausa lavatrice, aspirapolvere, lavastoviglie etc.
Al pomeriggio vado a prendere la piccolina a scuola e poi passo il resto del pomeriggio con loro aiutandoli con i compiti o deambulandoli alle loro attività.
Farei anche una vita da mammetta classica se in parallelo non lavorassi anche.

Mi ritrovo spessissimo a fare 10 cose contemporaneamente: mentre scrivo un documento, studio una strategia, codifico codice e cucino, aiuto anche i 3 porcellini a fare i compiti.

Ogni tanto arrivano quei giorni nei quali le cose da fare sono 20 e le domande dei miei figli, relative ai compiti, arrivano con una frequenza di 1 al minuto.

In questi giorno, ad ogni domanda, la risposta è sempre la stessa: “cercalo su Internet
A volte sono più creativa, e mi allargo con un: “cercalo su Wikipedia
Se proprio mi sento temeraria li stronco con un bel “cercalo su Google

Armati di tablet, smartphone e PC non possono che avere successo!

Sono anni che li alleno a fare queste ricerche, che gli spiego e gli mostro i siti corretti ed attendibili sui quali trovare informazioni adatte alla scuola ed alla loro età

Avevo già previsto che il giorno in cui non sarei più stata così pronta a rispondergli sarebbe arrivato.

Per i ragazzi internet rappresenta una fonte di informazioni e conoscenza infinita, l’importante è aiutarli, guidarli ed insegnargli dove cercare.

A volte, non è la mancanza di tempo ad invitarli a rivolgersi a Google, ma veramente non ho la risposta: NON LO SO PROPRIO!
Le domande, crescendo, si fanno sempre più difficili e la mia ignoranza dilaga impietosa.

Grazie internet, grazie Google!

Ma a voi, la domanda: “di cosa è fatta l’aria”, l’hanno mai fatta?!

ALCUNI SITI UTILI PER LE RICERCHE E LO SVAGO DI BAMBINI

Motori di Ricerca Dedicati ai Bambini, un’alternativa a Google

Questi motori di ricerca nascono con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le ricerche dei bambini e propongono siti sicuri e adatti proprio alla loro età.
Sono un’ottima alternativa a Google perché utilizzano i sui filtri avanzati.  Così si evita di cambiare le impostazioni in Google tutte le volte che devono utilizzarlo anche i bambini.

http://www.kiddle.co/

http://www.kidrex.org/

Intrattenimento

Vi segnalo qualche sito per i più piccoli, perchè quelli più grandini (dai 10 anni) vivono su Youtube

http://www.bambini.eu
Video, gossip, film, foto e musica dei personaggi preferiti dei bambini.

http://www.deakids.it/news/
DeA Kids è il sito di intrattenimento della De Agostini dedicato ai bambini. Il sito è sicuro e protetto e si possono trovare: guida TV, giochi, download, favole da ascoltare e disegni da colorare. Inoltre dopo essersi registrati è possibile partecipare alla community del sito interamente moderata per garantire costantemente la sicurezza dei bambini.

http://www.ilportaledeibambini.net/
Il Portale dei Bambini è un portale dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni che, guidati da un amico virtuale, possono navigare, leggere, ascoltare e stampare storie inedite, colorare, creare personaggi, imparare l’inglese, a disegnare e fare ricerche scolastiche. Non manca uno spazio per mamma e papà.

Didattica e ricerche

http://www.sapere.it/ Il mio preferito
Enciclopedia multimediale online promossa da De Agostini. Organizzata in canali tematici tra cui scienza, tecnologia, storia, letteratura, arte e spettacolo.

https://it.wikipedia.org/
Enciclopedia aperta gestita da editori volontari. Ha come aspirazioni fondamentali contenuto libero ed articoli oggettivi.

http://www.ercolebonjean.com/ (elementari)
Fra gli argomenti trattati: la didattica della lingua italiana, della storia, della Geografia, della matematica, il metodo globale fonematico, esercizi di grammatica, testi vari, prove di verifica, lettura e comprensione del testo, ortografia, schede di dettati etc.

http://www.raiscuola.rai.it/
Giochi, video-lezioni, speciali, percorsi didattici: la RAI offre un mondo di risorse agli studenti e tutti coloro che hanno voglia di imparare!

http://www.risorsedidattiche.net/
Non è molto navigabile e piuttosto bruttino, ma una volta che ci si fa l’abitudine e si capisce dove cercare lo trovo utile.
Un  archivio delle risorse didattiche disponibili in Rete, tutte controllate e verificate dai curatori del sito che propongono solo il meglio di schede didattiche da stampare, esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici e materiali per la scuola primaria e secondaria di italiano, matematica, inglese e delle altre materie.

http://www.mappe-scuola.com/
Una fantastica raccolta di mappe concettuali su geografia, grammatica, inglese, italiano, matematica, religione, scienze,
storia e tecnologia. Il sito, davvero prezioso per i ragazzi di tutte le classi, ma soprattutto elementari e medie, contiene anche video lezioni su alcuni degli argomenti trattati nelle mappe.