Mi presento, mi chiamo Maria Elena Milani

Eccomi qua, ho 44 anni e tutti i miei amici mi chiamano Mary quindi da oggi mi firmerò così.

Un milione di anni fa mi sono iscritta ad ingegneria informatica perché l’alternativa, a detta dei miei genitori, era andare a lavorare e, a dirla tutta, non ne avevo molta voglia.
Quindi per scommessa e per “non scelta” ho iniziato la mia carriera da ingegnere…confesso che, nonostante le mie perplessità, questa facoltà mi vestiva a pennello!
Nulla era lasciato alla libera interpretazione, all’ideologia, alla creatività personale, al libero arbitrio: c’era un MANUALE specifico e dettagliato per tutto!
Tutte le materie erano scientifiche, basate su certezze, quelle certezze che mancavano totalmente nella mia vita. Bastava studiare, ricordare e ripetere. STOP.

Per anni ho avuto le mie ancore di salvezza: i MANUALI, ed il nerd dentro di me è cresciuto ingrassando giorno dopo giorno.

Crescendo ho provato a cavarmela nel labirinto della vita, tutto senza uno straccio di MANUALE…ma non ne potevano scrivere uno?
Quanti errori! Quanti tentativi empirici! La parte positiva, se per forza ne devo trovare una, è che il MANUALE della mia vita lo stavo scrivendo io, come meglio mi piaceva.

Un giorno, da brava ragazza cresciuta con le Barbie, ho incontrato il mio principe azzurro, e con lui abbiamo deciso di costruire una famiglia.

Tutto filava liscio e semplice ma quando sono arrivati i figli è successo l’Armageddon!

Ricordo bene la prima cosa che ho pensato quando ho visto i gemelli (sì i gemelli!): “e ora, che faccio?”.
Niente MANUALE! Eppure ho cercato bene, magari si è perso nel marasma del parto!

Dopo anni è arrivata una femminuccia, un angelo meraviglioso ma anche lei senza MANUALE, non poteva essere successo un’altra volta!!

Tra una vicissitudine e l’altra, tutte degne delle peggio riviste scandalistiche, sono arrivata ad oggi e, volendo rendere il mio status attuale in forma di equazione (da nerd professionista), sarebbe più o meno così:

3 figli – 1 marito + 0 uomini + 41 anni + 1000 amici – 1 MANUALE = incredibile avventura

Per gestire le creature da sola ho intrapreso la via della libera professione (agghiacciante) nel mondo della SEO e del Web Marketing, e negli ultimi tempi sto cercando di capire (a volte inutilmente) il rapporto che i miei figli hanno con la tecnologia verso la quale, per ovvi motivi, li ho sempre spinti.

Vedo loro ed i loro coetanei divincolarsi senza MANUALE in un mondo che ormai non è più virtuale ma sempre più integrato nella vita vera.
Ho tutte le intenzioni di scriverlo io questo MANUALE, ho la cultura, le conoscenze e l’esperienza per spiegare come comportarsi in modo dignitoso in un questo nuovo mondo ibrido fatto di regole tutte sue.

Certo non è stato facile negli anni, e non lo è tuttora, gestire le problematiche quotidiane, ma io mi diverto e vi racconterò tutto questo nel mio blog insieme a vari suggerimenti su come gestire e sopravvivere (alla grande) al mondo tecnologico dei ragazzi di oggi.

Dimenticavo, chiamerò Qui e Quo i gemelli e Qua la bimba, perché non vorrei mai che un giorno, “googleandosi” vedano le loro malefatte scritte nere su bianco e mi odino per sempre.

Cosa faccio nella vita oltre che crescere i miei figli?

A parte fare la spesa, pulire la casa, portare le creature ai vari impegni post scolastici, cucinare, rispondere alle chat delle mamme, pagare bollette, organizzare vacanze e tempo libero…LAVORO!

Sono un SEO Specialist. Hai presenti quando cerchi qualche cosa su Google e ti compaiono dei risultati? Ecco, io faccio in modo che i prodotti e servizi compaiano in quei risultati, possibilmente in prima pagina.

Creo anche siti web ed e-commerce di tutte le fogge, colori e funzionalità oltre che promuoverli attraverso strategia di digital marketing.

Puoi sapere tutto sulla mia vita professionale a questo indirizzo: www.mariaelenamilani.com