Facebook: uno strumento per crescere ed informarsi

“FB è molto di più di un potentissimo strumento di stalking, attraverso i gruppi di discussione si possono imparare
moltissime cose, rimanere aggiornati e condividere i propri interessi”

“mamma, quando posso iscrivermi a Facebook così posso stalkerizzare i profili altrui?”

Bene ma non benissimo!

Dato che ha 13 anni potrebbe già iscriversi a Facebook ma con queste premesse gli brucio il cellulare.
FB è molto di più di un potentissimo strumento di stalking,  nonostante il 99% dei miei amici utilizzi proprio per questo, o per procacciare nuovi appuntamenti, molti attraverso un profilo finto dato che sono sposati. Ma questo non glielo dico ai miei figli…..

Facebook è utilissimo per lavoro e crescita personale: i gruppi di discrussione

Ce ne sono di tutti i gusti a seconda dei propri interessi ed affinità: gruppi che parlano di bellezza, di tecnologia, di ambiti professionali specifici, di sport, alimentazione, estetica, mondo delle mamme, dei papà, dei genitori single, viaggi, viaggi in solitaria, viaggi avventurosi e chi più ne ha più ne metta.

Io sono iscritta a moltissimi gruppi che parlano del mio lavoro in modo da potermi confrontare con professionisti del mio settore.
La cosa bella è che sono tutti gentilissimi e disposti ad aiutare.

L’altra faccia della medaglia è che per partecipare ai gruppi bisogna sapere come fare, quale comportamento adottare, anche i gruppi, essendo un microcosmo sociale a se ha il suo “bon ton”.  Per saperne di più vedi il mio manuale su come comportarsi online.

Ovviamente c’è sempre qualche pecora nera che travisa quello che scrivi e prova a metterti in cattiva luce davanti a tutti ma sono rari e facilmente arginabili.
Gli amministratori di questi gruppi sono, per la maggior parte dei casi, molto attenti e prontissimi a bannare chiunque mini la pace e l’armonia del proprio cortile.

Un’altro bellissimo motivo per iscriversi a FB sono gli EVENTI

In base ad i tuoi interessi e posizione FB ti propone degli eventi in zona e a cui sono interessati anche i tuoi amici.
Feste, conferenze, concerti e corsi.
Ho partecipato a numerosi corsi che ho scoperto proprio grazie a FB.

E’ vero, tutto ciò vuole dire che FB non si fa assolutamente gli affari suoi e che è lo stalker per eccellenza, ma se si usa correttamente può tornare a proprio vantaggio.

Detto cio’, per ancora 2 0 300 anni penso che mentirò a mio figlio spudoratamente dicendogli che FB è vietato ai minori di 25 anni.
Siccome non è scemo e scoprirà la mia immonda menzogna, mi giocherò il: “questa è casa mia e qua comando io”.

Bene ma non benissimo!