SHADOWING: l’ultima psicosi dei genitori

shadowing genitoriale

Navigando in internet, che non è “cazzeggio” ma un momento di “scopriamo cosa succede nel mondo“, mi sono imbattuta in un fenomeno nascente tra i genitori: lo “shadowing“.

Pensavo di sapere tutto sulle ultime frontiere dello stalkeraggio dei figli (vedi i miei post Figlio mio ti stalkerizzo io , Figli geolocalizzati) ma mi sono dovuta ricredere.

Ci sono genitori che si sono inventati cose che, una volta che ve le avrò raccontate, penserete che i film dell’orrore fanno ridere!

Ma che cos’è lo shawdowing genitoriale?

Lo shadowing è la nuova strategia che stanno adottando molti genitori sui social network – maniaci, ossessivi, compulsivi -, che consiste nel creare profilo falsi, per “pedinare” i propri figli sul canale digitale.
Con questi Avatar cercano di capire cosa fanno i propri figli, quali sono le loro abitudini, come interagiscono in rete insomma, dove vanno e chi frequentano, teoricamente tutto senza intervenire.
In altre parole spiano i figli nel loro ambiente, senza che loro lo sappiano.

Partendo da presupposto che tutti i genitori cercano solo di fare il bene dei propri figli, una domanda mi sorge spontanea: “stiamo scherzando?”

E me ne viene un’altra: “non avete null’altro da fare?”,  io faccio fatica a gestire la mia di pagine facebook impersonando me stessa! Impersonare me stessa non è sempre semplice come può sembrare.

Il periodo dell’adolescenza non è facile per tutti, io ricordo ancora quel periodo pieno di ansie, dubbi ed incertezze, ero una larva che aspettava di trasformarsi in farfalla? vampiro? drago? fata? robot?

Con i miei genitori parlavo poco e vedo che anche i miei figli hanno difficoltà a raccontarsi.

Basta pensare a quando tornano da scuola ed il dialogo è sempre più o meno così:
“come è andata a scuola oggi?”
“BENE”
“cosa avete fatto di bello?”
“NIENTE”

Nonostante questa barriera invisibile fatta di ormoni impazziti, MAI e POI MAI mi verrebbe in mente di oltrepassarla a forza, spiandoli con l’inganno e le bugie.

Diamo un pò di fiducia ai nostri figli e soprattutto un pò di rispetto!
Prima di essere figli sono delle persone.

Quante volte avrei voluto essere piccola come un’ape e vedere come i miei figli si comportano a scuola? Tutto questo è normale, è l’istinto di protezione di una madre. Ed anche un pò di curiosità.
Con lo shadowing genitoriale questo istinto si trasforma in ossessione e malattia.

L’adolescenza non è eterna, se lo fosse, la razza umana si sarebbe già estinta.