Ho spiegato a mio figlio come aprire e gestire il suo Blog – con parole MOLTO semplici

Mio figlio vuole fare il blogger

Un giorno mio figlio è venuto da me e mi ha detto: “mamma, vorrei aprire un blog, ma non so come fare”.
Ovviamente sono favorevole a questa iniziativa, infatti penso che LA SCRITTURA, ANCHE SU WEB, SIA UNO STRUMENTO DI CRESCITA.
“Ci penso io ad aiutarti tesoro mio, siediti per quelle 2/3 orette che ti spiego tutto!” 

———————————————————

Un giorno mio figlio è venuto da me e mi ha detto: “mamma, vorrei fare il  B L O G G E R  ma non so come fare“.

Il mio piccolo Quo è sempre stato bravo a scrivere, ha molta fantasia ed è un bimbo molto ragionevole ed equilibrato…sicuramente ancora per poco dato che sta per iniziare l’adolescenza.

Ovviamente sono favorevole a questa iniziativa, infatti penso che LA SCRITTURA, ANCHE SU WEB, SIA UNO STRUMENTO DI CRESCITA.

Un blog permette di esprimersi in modo aperto, aiuta a capirsi meglio, entrare più a fondo in contatto con se stessi.

Nel blog si possono dare corpo ad opinioni, idee, giudizi personali e dare voce e forma ai propri pensieri in modo da liberarli dalla testa e dal cuore.

Se non si vuole parlare di se stessi, si può optare per un hobby, una passione, un sogno e scoprire quante persone condividono gli stessi interessi ed entrare in relazione con loro

“Ci penso io ad aiutarti tesoro mio, siediti per quelle 2/3 orette che ti spiego tutto!”

“MAMMA, MI SPIEGHI BENE CHE COS’È UN BLOG?”

Un blog è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri, una sorta di diario di bordo puoi “tenere” e condividere con gli altri.

Non esistono tematiche prefissate, puoi scrive liberamente su qualsiasi argomento e gli chi legge può eventualmente anche  commentare.

“COSA POSSO SCRIVERE IN UN BLOG?”

Prima di iniziare fermati un secondo e rispondi a queste domande:

  • Cosa voglio scrivere nel mio blog?
  • Perché lo sto facendo?
  • Qual è il valore aggiunto del mio blog? Perché la gente dovrebbe leggerlo?
  • A chi mi rivolgo?

Ci sono tanti tipi di blog, i più utilizzati sono:

Blog diario
Nel blog personale (diario) l’autore scrive le proprie esperienze giornaliere, racconti, desideri.

Blog tematico
I blog tematici (o giornalistici) sono i blog dedicati ad un argomento specifico e per questo sono accostabili agli articoli di giornale. Particolarmente popolari i blog monotematici su makeup (trucco), cinema, cucina e viaggi.

Blog directory
Si tratta di un portale che distingue, raccoglie e descrive i dati di altri siti web. Alcuni blogger scelgono di specializzarsi nella raccolta di link su un argomento particolare, trasformando il sito in una sorta di aggregatore di news, che indicizza e aggrega i migliori blog in lingua italiana.

Blog d’informazione
Sono i blog delle star del giornalismo e non solo, sempre più diffusi anche all’interno degli stessi siti d’informazione.

Vlog/Photoblog
Invece di puntare sui testi scritti, queste due tipologie di blog utilizzano filmati e galle

 

 “QUINDI E’ COME SCRIVERE UN TEMA PER LA SCUOLA?”

Assolutamente no, per scrivere un blog devi usare un linguaggio semplice, ma diretto con i tuoi lettori: creare empatia, devi “parlare” la loro stessa lingua. Non usare termini che non capirebbero.

Le persone verranno e torneranno sul tuo blog se saprai fornirgli dei contenuti e delle informazioni di qualità.

Eccoti alcuni basi per scrivere un’articolo che sia facile e chiaro da leggere:

  • Utilizza sempre un titolo significativo per ogni articolo
  • Usa parole evidenziate (grassetti, link in uscita, variazioni nello stile, colori diversi), per determinare uno stacco nel muro di testo e agevolare la leggibilità di un testo
  • Utilizza titoli utili e significativi per ogni paragrafo, che fungano da guida
  • Utilizza elenchi puntati: conferiscono leggerezza e scorrevolezza al testo
  • Esprimi una sola idea per paragrafo,  e concentrati in particolar modo sulle prime parole (altrimenti i lettori vanno al paragrafo successivo)
  • Utilizza  delle belle immagini di alta qualità ed originali, le puoi trovare su Google nella sezione “immagini”.
  • Scrivi bene, senza refusi, errori ortografici ed errori di sintassi

 

“MA DEVO PER FORZA SCRIVERE TUTTI I GIORNI?”

No tesoro, però la costanza di pubblicazione è un requisito essenziale per avere persone che seguono il  tuo blog.
Ti consiglia di postare almeno 1 articolo la settimana.
All’inizio, preso dall’entusiasmo, ti verranno sicuramente in mente tantissime cose sulle quali vuoi scrivere, ti consigli di segnartele tutte su un foglietto, così che, quando avrai la famosa “crisi dello scrittore” e non ti verrà in mente nulla di interessante da scrivere, basterà che riguardi quel foglietto per avere delle ispirazioni.

I grandi questo foglietto lo chiamano “PIANO EDITORIALE“.

 

“IL BLOG DOVE STA? SUL MIO COMPUTER?”

No tesoro, sta su un grande computer che si chiama Web Host (nella foto Server)che permette così a tutti di vederlo. Se fosse sul tuo computer (nella foto è definito Client), nessuno potrebbe vederlo.

Quindi, prima di tutto hai bisogno di uno spazio che ospiti il tuo blog, questo spazio viene poi identificato con un dominio EX:www.ilmioblog.it

Dove risiede il blog
Dove risiede il blog

 

“COSTA TANTO CREARE UN BLOG? IO NON HO MOLTI SOLDI”

Puoi spendere da 0 ad un max di 50 Euro, ovviamente se te lo fai tu e non chiami un professionista che lo fa per te.

Ti consiglio di iniziare con la versione gratuita.

Se vai su questo indirizzo http://www.wordpress.com  e segui tutti i passaggi, con un pò di pazienza riuscirai a mettere in piedi il tuo primo blog che avrà come indirizzo una cosa tipo: nome-del-blog.wordpress.com. Secondo me, usare i tuoi giochi elettronici è più difficile. Come tutte le cose richiede un pochino di pazienza e dedizione.

blog-inizio

blog-sceglitema

 

“UNA VOLTA CHE HO FATTO TUTTO E CREATO IL MIO BLOG, COME FA LA GENTE A SCOPRIRLO?”

RICORDATI: IL BLOG HA SUCCESSO SOLO SE UTILE A CHI LEGGE

All’inizio ti basterà mandare l’indirizzo del blog a tutti i tuoi amici, ed alla tua mamma 🙂 Se non me lo vuoi mandare, ricordati che tua madre SCOPRE TUTTO, SEMPRE E COMUNQUE!

Ci sono alcune tecniche che puoi mettere in atto per rendere il tuo blog più conosciuto:

Guest posting
I guest post sono contenuti pubblicati su altri blog simili che affrontano gli stessi argomenti
Social network
Crea una pagina/account appositamente dedicato al blog sui vari social network su cui andrai a condividere tutti gli articoli.
All’inizio è utile utilizzare anche la pubblicità a pagamento.
Costruisci una rete con altri Blogger
Crea una rete di voci che si supporta e condivide è fondamentale per pubblicizzarsi, soprattutto se le tematiche di cui si tratta sono differenti.
Iscriviti e partecipa attivamente a Gruppi tematici
Iscriviti a vari gruppi che possano trovare interesse nel tuo blog e, all’occorrenza ed in modo discreto e contestualizzato, segnala gli articoli utili per il gruppo o il post di discussione

 

“UNA VOLTA CHE APRIRÒ’ IL MIO BLOG, DIVENTERÒ RICCO?”

Se diventi super famoso ed hai migliaia di lettori TUTTI I GIORNI..probabilmente riuscirai a fare un bel regalo alla tua mamma 🙂

Si può guadagnare con un blog in forma passiva (banner, sponsorizzazioni, affiliazioni) o attiva (conferenze, corsi, eventi, webinar).

Io però, se fossi in te, mi concentrerai sul finire le medie 🙂

Forma passiva
Banner
Si guadagna seconda di quanti visitatori visualizzano e/o cliccano sui banner ospitati sul blog;
Uno dei più famosi servizi pubblicitari disponibili su Internet è quello offerto da Google Adsense che senza alcun costo di attivazione o vincolo particolare permette di guadagnare dei soldi per ogni visualizzazione o click fatto sugli annunci e i banner che verranno inseriti sul blog.

Infoprodotti
Se si fosse esperti di qualche settore, si può provare a realizzare un eBook, una giuda o un manuale e venderlo attraverso il blog.

Aree premium
Rendere accessibili alcune aree del tuo blog solo a pagamento e guadagnare su di esse.

Recensioni
Scrivere un’opinione su prodotti provati, inviati gratuitamente dall’azienda. Molti blogger lo fanno ricevendo in cambio solo la merce senza retribuzione del post.

Post sponsorizzati
Le aziende pagano per pubblicare determinati articoli scritti dall’azienda stessa.

Vendita spazi pubblicitari diretti
Vendere banner è l’alternativa al sistema Adsense. Un blog può ospitare dei banner pubblicitari di aziende che lo richiedano.
Per esempio, un blog con 50.000 visite al mese può un banner a partire da 50 euro al mese

Affiliazioni
I brand tramite reti di affiliazione danno un link ai loro prodotti e servizi da incorporare nei post e il blogger riceve una percentuale da ogni attività proveniente da quel link.
Esistono anche dei sistemi più complessi che utilizzano questa tecnica.

Forma attiva (…….magari tra qualche anno……)
Conferenze
Si possono tenere conferenze riguardanti il mercato di riferimento del blog;

Eventi
Si è pagati per presenziare ad eventi o conferenze di ogni genere e per promuoverle sul blog e sui canali sociali;

Consulenze e Formazione
Si può ottenere un compenso per tenere corsi online (webinar) o offline riguardo alle proprie materie di competenza.

“GRAZIE MAMMA”
“GRAZIE MAMMA”
“GRAZIE MAMMA”
“GRAZIE MAMMA”