CHIAREZZA: il “bon ton” nella vita digitale

DIALOGO VS POST: DUE PESI DIVERSI

Tutto quello che si scrive-pubblica-condivide può suscitare reazioni positive o negative, può essere capito o totalmente frainteso. Le parole hanno un significato, non usarle a casaccio.

Mentre il dialogo è bidirezionale ed immediato un post è unidirezionale, un monologo indelebile che non prevede l’immediata reazione né permette spiegazioni.

Il post, proprio per questa caratteristica unidirezionale, richiede di far maggior attenzione alle parole che hanno un peso diverso, in quanto INCANCELLABILI ed interpretabili..

Una critica come un complimento, fatti sul web, possono essere rivisti, riletti, riguardati, interpretati, fraintesi e storpiati 1000 volte!

Questo perché, senza un tono della voce, un’espressione del viso che accompagna le parole, un eventuale contesto e la possibilità di scambio di informazioni e chiarimenti, il messaggio che arriva è in balia della libera interpretazione e dello stato d’animo di chi lo vede.

SCRIVI IN MODO CHIARO E NON FRAINTENDIBILE

punti-di-vista

 

TUTTE LE REGOLE

#1 COERENZA – #2 CHIAREZZA – #3 GENTILEZZA – #4 RESPONSABILTIA’ – #5 RISPETTO – #6 DIFFIDENZA – #7 ESEMPIO – #8 SINCERITA’ – #9 ETERNITA’ – #10 DIGNITA’ – #11 PRIVACY